Rivalutare i mobili antichi con i giusti colori

Entrando nelle case delle persone mi trovo spesso di fronte alla necessità di contestualizzare mobili antichi in ambienti moderni. Vuoi perché abbiamo ereditato un pezzo antico da una persona cara, oppure perché abbiamo deciso di acquistarne uno, magari in qualche mercatino o negozio d’antichità, ci ritroviamo a dover fare i conti con un mix di stili che, se ben armonizzati tra loro, possono creare degli effetti davvero interessanti. Viceversa, se mischiati senza una logica estetica rischiano l’effetto disordine e affollamento.

Antique furniture set: closet, nightstand, closet, chairs, nightstands and bureaus isolated on a white background. Vector hand drawn retro collection. Sketch style.

A seconda delle tonalità di legno dei mobili antichi che introduciamo in uno spazio, è importante utilizzare in modo equilibrato elementi di arredo come imbottiti, lampade, tappeti, oltre alla scelta ponderata del colore delle pareti. 

In questo articolo ti suggerisco alcune idee per aiutarti a scegliere i migliori colori da adattarsi ai diversi toni di legno creando una moodboard che ne metta in risalto l’aspetto naturale.

1. Considera le tonalità di colore del legno

Ogni legno ha proprie caratteristiche distintive, anche se molti hanno colori, venature, motivi o tessiture simili. Per scegliere i colori delle pareti o i tessuti da abbinare ai tuoi pezzi in legno, parti dalle tonalità dominanti.  Devi per prima cosa considerare se preferisci una combinazione di colori ad alto contrasto o abbinamenti dai toni delicati. 

2. Alto contrasto: scuro su scuro, scuro su chiaro

Possiamo creare contrasto seguendo due modalità:

  • Mobili dalle finiture scure su pareti scure, per chi ama le ambientazioni cariche di colore (scuro su scuro).

 

Photo: @Stephen Packwood
Photo: @Kovah
  • Tonalità di legno scuro su pareti chiare per accentuare il pezzo antico (magari di valore).

 

Le finiture scure, come il mogano, il noce o il ciliegio, risaltano nettamente sui colori chiari, come il panna o l’azzurro (scuro su chiaro).

Il contrasto dato da scuro su chiaro, richiama più attenzione sui mobili, un vantaggio se hai un bel pezzo che vuoi mettere in evidenza. Se hai molti mobili scuri in una stanza di colore chiaro, tuttavia, lo spazio potrebbe sembrare molto affollato. Ti consiglio quindi di mantenere una disposizione dei mobili ordinata e snella per compensare l’impressione di affollamento. Per ottenere un contrasto elevato con finiture di tonalità media, mantenere il colore della parete chiaro, creando la massima differenza possibile tra i valori del colore del legno e la parete.

È inoltre possibile utilizzare i colori del legno dei mobili come spunto per i colori delle pareti. Se il colore dominante nel legno sembra essere rosso (ciliegio), ad esempio, uno sfondo color mattone migliorerà e intensificherà la tonalità del legno.  

3. Basso contrasto: tono su tono

L’abbinamento di tonalità di uguale intensità crea un basso contrasto. Tuttavia, ciò non significa necessariamente che i mobili passino in secondo piano.  Il valore del colore del legno è uguale a quello del muro, ad esempio legni marroni medi e colori tenui o di tonalità media; l’effetto è più contenuto perché i toni sono tenui.

Photo: @gabriellasala

 

Photo: @beazy

La combinazione di moderno e antico in abbinamento alla scelta della palette cromatica che può si avvicina al tuo gusto, non può essere improvvisata. Quindi non farti prendere dall’ansia di dover utilizzare tutto ciò che hai a disposizione oppure non acquistare a caso anche se ti attira molto quel pezzo antico. Ogni cosa va messa al posto giusto. 

Ricorda, scuro su scuro per un effetto drammatico, scuro su chiara per gli amanti del contrasto moderato e chiaro su chiaro per coloro che prediligono atmosfere delicate.

Al prossimo post! Ci conto 🙂

Condividi
questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

© 2020 Gabriella Sala  P.iva IT09781830964 – Privacy